Planimetria e Altimetria

1800 D+ – 18 km

Percorso storico per questa 31^ edizione della Cima d’Asta Skialp. Partenza dal “Pra della Regola”, un centinaio di metri sopra il Campeggio Val Malene con gli sci ai piedi. Si percorre inizialmente una strada forestale che porta dapprima a Malga Tolvà, per poi proseguire verso forcella Regana. Arrivato ad un primo altipiano, si svolta a sinistra per risalire i pendii verso Forcella Bocchetta dei Sassi, su traccia tecnica e regolare. Arrivati alla forcella si discende per un centinaio di metri nel vallone sottostante, per poi rimettere le pelli e salire fino al Rifugio Cima d’Asta, ove è previsto anche un piccolo ristoro. 

Da qui ci si alza velocemente verso il Canalone dei Bassanesi, porta d’ingresso della famosa e temuta cresta Ovest di Cima d’Asta. Una cresta tecnica e molto aerea (talvolta anche ghiacciata), che verrà allestita per l’occasione con delle corde fisse per permettere a tutti gli atleti di percorrerla in sicurezza.

Giunti alla sommità di Cima d’Asta a 2847m c’è un ulteriore cambio d’assetto con una prima discesa di 250/300 m, a cui segue subito una rapida salita di una cinquantina di metri di dislivello che porta alla Forzeleta.

Dalla Forzeleta c’è un ulteriore discesa che porterà nuovamente, dopo aver affrontato anche un’altra salita, alla Forcella della Bocchetta dei sassi. 

Non resterà altro che cambiare nuovamente assetto per giungere finalmente all’arrivo presso il Pra della Regola.

Una gara molto nervosa, con molti cambi assetto e con passaggi aerei, in cresta e molto esposti. Insomma, una vera gara di scialpinismo solo per veri atleti!!

N.B. Il percorso potrà variare in base alle condizioni neve del giorno di gara.